In bicicletta sulla linea gotica – La staffetta della memoria


Per fronteggiare la risalita degli Alleati verso il nord Italia, tra la fine del ’43 ed il ’44 le truppe tedesche si schierarono lungo la cosiddetta Linea Gotica, un argine costituito da diversi ostacoli naturali – fiumi, passi difficilmente valicabili, zone impervie – lungo circa 300 chilometri dalla costa tirrenica a quella adriatica, tra la Toscana e le Marche.
Oggi dopo quasi settant’anni, in occasione dell’edizione 2012 (la seconda) dell’evento “In bicicletta sulla linea gotica – La staffetta della memoria“, una ciclo-carovana di ventuno appassionati a cui potranno aggregarsi anche singoli cittadini, pedalerà attraverso l’Appennino ripercorrendo uno dei luoghi più cruciali e drammatici della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.
La Pedalata vuole essere un omaggio ai valori inscritti nelle feste del 25 Aprile e del Primo Maggio: la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace, il lavoro. E l'unità del Paese.
Dal 25 Aprile al Primo Maggio una staffetta di ciclisti effettuerà un itinerario che ripercorre il tracciato della Linea Gotica recando con sè una copia della Costituzione. Lungo il percorso sono previste soste per incontri con il pubblico e raccolta di firme in calce alla Costituzione