L’elmetto di Felix


La storia è suggestiva e sa un po’ dell’ incredibile. Tutto gira attorno a Monte Battaglia.
E’ noto che nel corso della seconda guerra mondiale a Monte Battaglia, si consumò uno scontro che si protrasse dal 26 settembre all’11 ottobre. Coinvolgendo, contro i tedeschi, prima i partigiani poi gli americani e, infine, gli inglesi. Una cruente battaglia, tanto che Monte Battaglia fu definito “La piccola Cassino”. Quegli avvenimento hanno fortemente segnato le popolazioni del territorio e non solo.
A meta degli anni novanta, un folto gruppo di casolani, guidati da Enrico Magigrana, appassionato di produzioni video, produssero un filmato di 51 minuti su soggetto di Romano Rossi. Venne così alla luce: L’elmetto.
La trama consisteva in vecchio partigiano con il nipotino, passeggiano per le colline, quando trovano un elmetto della seconda guerra mondiale, portato alla luce da uno smottamento del terreno. Il nipote, vedendolo, chiede spiegazioni al nonno, il quale, prima con titubanza, poi via via con maggior enfasi, ripercorre alcuni momenti di quel particolare periodo storico. L'Elmetto, voleva essere una ricostruzione dei drammatici avvenimenti del fine estate 1944, sul set un centinaio di comparse. Il film fu prodotto in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo della liberazione. Fin qui tutto abbastanza normale.
La storia comincia ad avere interesse quando...cambiamo scenario… ci trasferiamo a San Francisco. Gary Smith vive a San Francisco e ha creato un sito dedicato allo zio Felix B.Mestas Jr, che faceva parte della 88a Divisione di Fanteria Blue Devils.
Felix B.Mestas Jr, morì in battaglia il 29 settembre 1944 a Monte Battaglia e faceva parte del 350o Reggimento Fanteria - 88a Divisione di Fanteria Blue Devils.
Il Congresso USA, per il suo comportamento eroico a Monte Battaglia, gli ha riconosciuto la medaglia d’argento (Silver Star). Nella piccola cittadina di La Veta Colorado, una montagna, oggi Mt.Mestas, è stato rinominato in suo onore.
Il Mestas Memorial, è un Monumento che è stato eretto in granito rosa del Colorado,ai piedi del monte.
Detto questo, siamo venuti a sapere, la segnalazione è di Paolo Minganti, che un gruppo di giovani americani, capitanati da Gary Smith hanno prodotto, lo scorso ottobre, un video, udite , sui combattimenti a Monte Battaglia, ovvero la versione americana dell’Elmetto. Migliaia di chilometri di distanza, diversi continenti, senza conoscersi e ovviamente comunicare, stessa idea. A me sembra qualcosa di straordinario, che va approfondito. GPS
Intanto anche l’elmetto è finito  su Youtube.  GPS

             
Intanto anche L’elmetto è finito  su Youtube...... Continua a leggere...»